Anche la Serie B alla prova dei dati su Data Wired

Pubblicato su Data Wired, il data­blog di Wired Italia, la secon­da par­te del mio lavo­ro sul cal­cio mer­ca­to esti­vo: dopo la Serie A, ecco anche il mer­ca­to del­le squa­dre di Serie B mes­so a nudo.

Chord diagram del calcio mercato estivo delle squadre della Serie B. La dimensione degli archi è proporzionale al numero di cessioni.

Chord dia­gram del cal­cio mer­ca­to esti­vo del­le squa­dre del­la Serie B. La dimen­sio­ne degli archi è pro­por­zio­na­le al nume­ro di ces­sio­ni.

Per ulte­rio­ri rifles­sio­ni su que­sti dati, su que­sto tipo di visua­liz­za­zio­ne inte­rat­ti­va e sul­le tec­no­lo­gie uti­liz­za­te, vi riman­do al post scrit­to a suo tem­po per la Serie A.

Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli