Un anno di Dataninja visualizzato con Raw

Avevamo già lavo­ra­to insie­me per un po’ di mesi, ma il 24 otto­bre 2012 con Alessio Cimarelli abbia­mo regi­stra­to il domi­nio data​ni​n​ja​.it. Eravamo abba­stan­za inde­ci­si sul nome, per­ché sul web se ti defi­ni­sci un “nin­ja” è una cosa impe­gna­ti­va, men­tre in real­tà imma­gi­na­va­mo una cosa più diver­ten­te. Infatti sul loghet­ti­no che fin qui abbia­mo usa­to l’immagine è abba­stan­za diver­ten­te.

Per visua­liz­za­re quel­lo che abbia­mo fat­to, inte­so come net­wor­king e atti­vi­tà a vario tito­lo con vari sog­get­ti, ho scel­to di usa­re Raw, appli­ca­zio­ne svi­lup­pa­ta da @densitydesign (Politecnico di Milano) uno dei sog­get­ti data-dri­ven più visio­na­ri tra quel­li che abbia­mo incon­tra­to nel mon­do dei dati. La rete di rela­zio­ni di data­ni­n­ja vie­ne visua­liz­za­ta attra­ver­so il den­dro­gram­ma, un model­lo di visua­liz­za­zio­ne gerar­chi­ca dei dati. Basta comun­que guar­da­re l’immagine qui giù, e appa­re chia­ris­si­mo a cosa può ser­vi­re un den­dro­gram­ma. 
. (di cer­to ho dimen­ti­ca­to qual­cu­no, chie­do venia e cer­che­rò di inse­rir­lo al più pre­sto se è così).

dataninja_dendro_nuovo

Gli stes­si dati, sem­pre con Raw, pos­so­no esse­re visua­liz­za­ti anche con una tree­map che può inve­ce misu­ra­re il peso geo­me­tri­co di alcu­ni valo­ri, rispet­to al tota­le. In que­sto caso visua­liz­za la quan­ti­tà di rela­zio­ni che abbia­mo avu­to per tipo­lo­gia di sog­get­to.

dataninja_treemap_nuova2

Le visua­liz­za­zio­ni di Raw sono rea­liz­za­bi­li in manie­ra dav­ve­ro sem­pli­ce, il codi­ce è open sour­ce e sono pre­vi­ste imple­men­ta­zio­ni di nuo­vi tipi di gra­fi­ci. Io lo ter­rò d’occhio e lo use­rò cer­ta­men­te. Raw è rag­giun­gi­bi­le a que­sto indi­riz­zo. Gran bel lavo­ro!

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it