Dataninja su Le Monde con una mappa sui Migranti

This post is also avai­la­ble in: Inglese

Quando ho cono­sciu­to Alessio Cimarelli, luglio 2012 a Firenze (data​ni​n​ja​.it sareb­be nato qual­che mese dopo), ci sia­mo subi­ti det­ti di pro­va­re a lavo­ra­re su un tema. Fu Alessio a pro­por­re quel­lo dei migran­ti: cer­can­do risor­se in giro ci sia­mo imbat­tu­ti in Fortress Europe, blog di Gabriele Del Grande (gran­de di nome e di fat­to, visto che è un otti­mo gior­na­li­sta). In quei gior­ni ave­vo anche visto “Rumore di acque”, uno spet­ta­co­lo — qua­si maca­bro — dedi­ca­to pro­prio al tema degli sbar­chi dei migran­ti.

In un anno di tem­po abbia­mo:

Oltre un anno dopo, que­sti dati sono sta­ti pub­bli­ca­ti anche su Le Monde (qui l’articolo) gra­zie all’amico-collega Alexandre Léchenet. Siamo con­ten­ti di ave­re oltre­pas­sa­to le Alpi e vole­va­mo comu­ni­car­lo, anche se lo fac­cia­mo con un cer­to imba­raz­zo visto che ci occu­pia­mo di que­sta immen­sa e ver­go­gno­sa tra­ge­dia dei migran­ti che muo­io­no nel­la tota­le inca­pa­ci­tà (o non volon­tà?) di sal­var­li da par­te del­le isti­tu­zio­ni.

migralemonde

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it