Festival del Giornalismo 2014: i dati del primo mese di donazioni | #ijf14

Come sono anda­te le dona­zio­ni per la cam­pa­gna di fun­drai­sing del Festival del Giornalismo? Stuzzicato da una chiac­chie­ra­ta con Carlo Felice Dalla Pasqua, ho sca­ri­ca­to i dati (“scra­ping”) e cer­ca­to di fare un’analisi ini­zia­le. Tra le varie cose Carlo Felice mi ha fat­to nota­re la scel­ta del­lo SPI Cgil (sin­da­ca­to dei pen­sio­na­ti) che ha fat­to una dona­zio­ne cor­po­sa.

A fron­te di un risul­ta­to inte­res­san­tis­si­mo in ambi­to fun­drai­sing in Italia (oltre 30mila euro dona­ti in un mese), la cosa che mi ha col­pi­to di più è che scor­ren­do i nomi dei dona­to­ri — io umil­men­te ho dona­to 14 euro, per­ché è l’edizione 2014 e per­ché non sono ric­co 🙂 — man­ca­no dav­ve­ro tan­tis­si­mi dei nomi che inve­ce l’anno scor­so ho visto tra i pane­li­st e che sono abi­tua­li ospi­ti del Festival. Per veri­fi­ca­re auto­no­ma­men­te chi ha già dona­to e chi no, è pos­si­bi­le fare del­le ricer­che qui in bas­so nell’elenco com­ple­to. Dai “vip” a meno “vip”, imma­gi­no che done­ran­no pre­sto ed è pro­ba­bi­le che si rag­giun­ge­rà la soglia spe­ra­ta dagli orga­niz­za­to­ri Arianna Ciccone e Christopher Potter.

Dataninja nel suo pic­co­lo sostie­ne il Festival (che l’hanno scor­so ci ha per­mes­so di rea­liz­za­re que­stogra­zie anche al sup­por­to di Nicola Bruno e di tan­ti altri ami­ci). Quindi se vole­te dona­re, è pos­si­bi­le far­lo a que­sto link. 🙂

Il gra­fi­co seguen­te mostra l’andamento del­le dona­zio­ni nel pri­mo mese (nel­le ulti­me set­ti­ma­ne sono cala­te un po’ le dona­zio­ni. Perché è cala­ta l’attenzione gene­ra­le?).

Di segui­to inve­ce l’elenco dei dona­to­ri aggior­na­to al 6 dicem­bre 2013. Dal form di ricer­ca si pos­so­no ricer­ca­re i dona­to­ri per nome. L’elenco uffi­cia­le dei sup­por­ters è dispo­ni­bi­le qui.

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it