La Grande Bellezza: Golden Globe e Wired

Pochi gior­ni fa il film “La gran­de bel­lez­za” di Paolo Sorrentino ha vin­to il Golden Globe, anti­ca­me­ra del­la nomi­na­tion all’Oscar di quest’anno. Ai tem­pi del­la can­di­da­tu­ra alla nomi­na­tion (autun­no scor­so), mi ero chie­sto se e quan­to sia pos­si­bi­le rispon­de­re alla doman­da: si può indi­vi­dua­re e quan­ti­fi­ca­re alme­no qual­che moti­vo del suc­ces­so di que­sto film?

C’è una lun­ga tra­di­zio­ne di scam­bio fecon­do tra il mon­do del­la Social Network Analysis e quel­lo del cine­ma. Nel post di com­men­to al pez­zo “La rete nel pal­lo­ne”, pub­bli­ca­to su data​jour​na​li​sm​.it lo scor­so dicem­bre, tro­va­te qual­che det­ta­glio e link, ma anche una far­se sibil­li­na: “Non vado oltre, per­ché in teo­ria c’è un mio pez­zo in pub­bli­ca­zione su que­sto…”.

La Grande Bellezza - Rete di attori e film

Eccolo final­men­te il pez­zo di cui par­la­vo, pub­bli­ca­to su Data Wired lo scor­so 13 gen­na­io: “Il nume­ro magi­co de La Grande Bellezza è 995”. Tutto par­te da due doman­de: chi sono i prin­ci­pa­li pro­ta­go­ni­sti del film e in che film pre­ce­den­ti si sono for­ma­ti? Esattamente le doman­de che con Gianluca De Martino ci sia­mo fat­ti per le squa­dre del­la Serie A: chi sono i gio­ca­to­ri di una squa­dra e in che squa­dre si sono for­ma­ti nel­la loro car­rie­ra? Ecco così che si otten­go­no tut­ti i film col­le­ga­ti a “La Grande Bellezza” (o tut­te le squa­dre col­le­ga­te per esem­pio alla Juventus): sono qua­si 1000, un nume­ro mol­to ele­va­to con­si­de­ran­do che pochis­si­mi film vedo­no gli atto­ri di Sorrentino lavo­ra­re insie­me, per cui le loro car­rie­re sono sta­te sostan­zial­men­te indi­pen­den­ti. La cine­di­ver­si­tà su cui si basa La Grande Bellezza risul­ta così mol­to ele­va­ta.

La cine­di­ver­si­tà (una paro­la che mi sono inven­ta­to): che sia que­sta una del­le chia­vi del suc­ces­so di un film? E che sia la chia­ve che for­se per­met­te­rà a Sorrentino di apri­re le por­te del gotha del cine­ma mon­dia­le? Vedremo, man­ca­no poche set­ti­ma­ne…

Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli