La Morte corre su mam​ma​.am

Mamma è una rivi­sta indi­pen­den­te di gior­na­li­smo gra­fi­co (fumet­ti, illu­stra­zio­ni, info­gra­fi­che) edi­ta dall’Associazione Culturale Altrinformazione e distri­bui­ta esclu­si­va­men­te per abbo­na­men­to posta­le. Il mot­to è tut­to un pro­gram­ma: “Se ci leg­gi è gior­na­li­smo, se ci que­re­li è sati­ra”. E in effet­ti di sati­ra, anche neris­si­ma, le pagi­ne son pie­ne, sem­pre però usa­ta come stru­men­to per riflet­te­re e mostra­re un’essenza più genui­na, e quin­di nasco­sta, del­le cose.

Il nume­ro cor­ren­te, l’undicesimo, è inte­ra­men­te dedi­ca­to a uno dei clas­si­ci temi tabù del­la nostra epo­ca: la Morte. Un tema affron­ta­to da mol­ti pun­ti di vista diver­si, tra cui quel­lo del migran­te, il cui sta­tus estre­ma­men­te mobi­le e pre­ca­rio lo met­te quo­ti­dia­na­men­te davan­ti alla pos­si­bi­li­tà di vede­re la pro­pria vita fini­re anzi­tem­po. Da par­te nostra sia­mo sta­ti ben con­ten­ti di con­tri­bui­re a que­sto nume­ro con un pez­zo e una map­pa dei nau­fra­gi dei migran­ti nel Mediterraneo, arric­chen­do di un ulte­rio­re capi­to­lo la nostra lun­ga inchie­sta su que­sto decen­na­le feno­me­no. Il pez­zo si inti­to­la “Fortezza Europa: ven­ti­mi­la spe­ran­ze nau­fra­ga­te” e occu­pa inte­ra­men­te le pagi­ne 26 e 27 del­la rivi­sta.

I migranti su Mamma.am

Un det­ta­glio: abbia­mo pub­bli­ca­to que­sto lavo­ro a tito­lo gra­tui­to, sen­za com­pen­si. Ma lo abbia­mo fat­to per un sog­get­to no-pro­fit, che dal­la pub­bli­ca­zio­ne e la distri­bu­zio­ne di que­sti pro­dot­ti non gene­ra pro­fit­to. Come riba­dia­mo nel­la nostra pagi­na About, sia­mo fer­ma­men­te con­tra­ri al lavo­ro gra­tui­to che gene­ra pro­fit­ti per altri, ma non cer­to a quel­lo per ini­zia­ti­ve no-pro­fit. Tra ami­ci, la mone­ta di scam­bio è una bir­ra e una piz­za insie­me!

Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli