La nascita del Governo Letta: il voto alla Camera

Esito del voto di fidu­cia del Governo Letta alla Camera dei Deputati, rea­liz­za­to a par­ti­re dai dati for­ni­ti da Openpolis: 453 i voti favo­re­vo­li, 153 quel­li con­tra­ri (rispet­ti­va­men­te 72% e 24,3% del tota­le), 17 aste­nu­ti e 6 assen­ti (resi­duo 3,7% degli aven­ti dirit­to). Fronte favo­re­vo­le com­pat­to tra le fila del PD, PDL, Scelta Civica e Gruppo Misto, men­tre M5S, SEL e FDI han­no vota­to all’unanimità con­tro la nasci­ta del Governo Letta.

La lava­gna inte­rat­ti­va è sta­ta svi­lup­pa­ta attra­ver­so l’ausilio del soft­ware di visua­liz­za­zio­ne gra­fi­ca Tableau Public, adat­tan­do il data­set ori­gi­na­rio (vedi link) e pre­di­spo­nen­do gra­fi­ci for­ma­to isto­gram­mi e a tor­ta sull’esito del voto, com­ples­si­vo e per par­ti­to di appar­te­nen­za degli aven­ti dirit­to. Maggiori infor­ma­zio­ni sul lavo­ro e sull’autore le tro­va­te a que­sto link.

Carlo Romagnoli

Carlo Romagnoli

Sono un ricercatore con pluriennale esperienza in ambito socio-economico. Attualmente ricopro l'incarico di responsabile del Centro Studi socio-economici di Pragma e collaboro con Isimm Ricerche e Centro Studi Sintesi in qualità di consulente di ricerca. Dal 2007 al 2011 sono stato responsabile del Dipartimento Economico di Eurispes. Da poco mi occupo anche di prodotti di data journalism (testata eunews e datareportingnews.com)
Carlo Romagnoli