Laboratorio di data visualization a #SOD14

Ma che bel­la gior­na­ta, la dome­ni­ca! Se poi ci si tro­va a deci­ne assie­pa­ti in una stan­za, davan­ti a una pro­ie­zio­ne micro­sco­pi­ca e a bas­sa riso­lu­zio­ne, all’interno di un acce­le­ra­to­re di start-up, a par­la­re di visua­liz­za­zio­ne dati e desi­gn, tra sto­ria del­la filo­so­fia e pro­gram­ma­zio­ne… e per di più a #SOD14! Che vuoi di più? 🙂

10013825_10203431237892727_938489873_n

Qui di segui­to le sli­de del­la mia lezio­ne, a cui si aggiun­go­no quel­le di Giorgio Uboldi di DensityDesign che ha par­la­to di desi­gn, pro­ces­si di pro­du­zio­ne nel mon­do dei dati e del­la gra­fi­ca, e del mera­vi­glio­so RAW, esem­pio lam­pan­te del miglior made in Italy nel­la socie­tà digi­ta­le. Ecco la sca­let­ta com­ple­ta del Data Visualization Lab:

  1. Il magi­co mon­do del desi­gn (gior­gio)
  2. Dati e para­me­tri gra­fi­ci (ales­sio)
  3. Grafici base e Datawrapper
  4. Le reti con Gephi
  5. Le map­pe con Google Fusion Tables (sic!) e CartoDB
  6. RAW e l’anteprima suc­co­sa di RAW2 (gior­gio)
  7. Programmare in java­script: la libre­ria D3 (ales­sio)

Grazie a Lorenzo Bragaglia, poi, è dispo­ni­bi­le anche un audio dell’intera gior­na­ta (poco più di 5 ore!), anche se la qua­li­tà non è eccel­sa (non sape­vo nem­me­no ci fos­se, un micro­fo­no acce­so!).

Featured ima­ge cre­dit: Ilaria Vitiello.

Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli