Mappa dei congressi provinciali del PD per l’Espresso

E infi­ne un’idea nata e svi­lup­pa­ta all’interno del Dataninja Lab ha tro­va­to posto tra le pagi­ne di una testa­ta, l’Espresso on-line per l’esattezza: Pd, pro­ve tec­ni­che d’intesa di Paola Bacchiddu. Dall’ottimo lavo­ro di Mara Cinquepalmi che ha rac­col­to (con fati­ca e per­se­ve­ran­za) tut­te le infor­ma­zio­ni sui can­di­da­ti alle segre­te­rie pro­vin­cia­li del PD è nata una map­pa com­ple­ta del­la situa­zio­ne lom­bar­da, alla vigi­lia dei bal­lot­tag­gi che si stan­no tenen­do in que­sti gior­ni.

L’amica e col­le­ga Paola Bacchiddu, che ci segue da tem­po e che ave­va dato una mano a Mara per la costru­zio­ne del­la map­pa nazio­na­le, ha col­to al volo l’occasione: seguen­do le vicen­de del bal­lot­tag­gio a Milano, tenu­to­si ieri sera nel­la sede loca­le del PD, ha inse­ri­to nel suo pez­zo la map­pa aggior­na­ta da Mara a tem­po di record, che con­te­stua­liz­za la vicen­da mila­ne­se e mostra la situa­zio­ne aggior­na­ta dell’intera regio­ne.

Insomma, un altro esem­pio di real-time data jour­na­li­sm? Di sicu­ro c’è che il gio­co di squa­dra fun­zio­na: gra­zie Mara, gra­zie Paola, otti­mo lavo­ro! 🙂

Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it