Parlamentari e inchieste (screenshot)

Parlamentari e inchieste

Quello di set­tem­bre 2012 è sta­to un mese cal­do per il Parlamento ita­lia­no, con il mon­ta­re dell’insofferenza dei cit­ta­di­ni di fron­te ai pri­vi­le­gi del­la casta e gli occhi pun­ta­ti sui guai giu­di­zia­ri del­la clas­se poli­ti­ca da par­te dei mass media. La seguen­te visua­liz­za­zio­ne per­met­te di esplo­ra­re la fet­ta di par­la­men­to coin­vol­ta in vario modo in pro­ce­di­men­ti giu­di­zia­ri: ogni par­la­men­ta­re è defi­ni­to da varie carat­te­ri­sti­che (ramo del par­la­men­to, par­ti­to di appar­te­nen­za, sta­to del pro­ce­di­men­to giu­di­zia­rio) attra­ver­so le qua­li è pos­si­bi­le fil­tra­re il data­set e appro­fon­di­re la situa­zio­ne di ognu­no. Cliccando su ogni sche­da, si ottie­ne l’intera sto­ria pro­ces­sua­le del par­la­men­ta­re scel­to in una como­da light­box.

La base dati risie­de su un Google Spreadsheet, inter­ro­ga­to dal­la libre­ria SIMILE — Exhibit del MIT (ver­sio­ne 2), che sca­ri­ca, mani­po­la e fil­tra i dati in base all’interazione dell’utente.

Questa visua­liz­za­zio­ne inte­rat­ti­va è sta­ta pub­bli­ca­ta sul por­ta­le del Corriere del­la Sera il 1° otto­bre 2012.

[ezcc]

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli