Primarie del PD - Confronto tra primo turno e ballottaggio (screenshot)

Primarie del PD — Confronto tra primo turno e ballottaggio

Tra dome­ni­ca 25 novem­bre e dome­ni­ca 2 dicem­bre 2012 han­no avu­to luo­go le pri­ma­rie del cen­tro­si­ni­stra per sce­glie­re il can­di­da­to pre­mier alle pros­si­me ele­zio­ni poli­ti­che. La seguen­te map­pa tema­ti­ca (cho­ro­pleth in ingle­se) evi­den­zia la dif­fe­ren­za dell’affluenza e lo spo­sta­men­to di voti dei due fina­li­sti (Pier Luigi Bersani, segre­ta­rio del PD, e Matteo Renzi, sin­da­co di Firenze) tra i due tur­ni, sia a livel­lo regio­na­le che pro­vin­cia­le. Cliccando su un can­di­da­to la map­pa si colo­ra con un’intensità pro­por­zio­na­le alla per­cen­tua­le di voti otte­nu­ta. Posizionando il mou­se su ogni ter­ri­to­rio un tool­tip ripor­ta i valo­ri in det­ta­glio (dif­fe­ren­za in per­cen­tua­le tra i due tur­ni). Cliccando su una regio­ne si effet­tua uno zoom che mostra il livel­lo pro­vin­cia­le. Le descri­zio­ni di ogni can­di­da­to ripor­ta­no i dati del­la regio­ne zoo­ma­ta.

Ultimo aggior­na­men­to alle 11:13.
Seggi scru­ti­na­ti (bal­lot­tag­gio): 8325 su 9219.
  • Gli sfi­dan­ti

La map­pa dell’Italia è sta­ta rea­liz­za­ta nel for­ma­to SVG a par­ti­re dagli sha­pe­fi­le 2011 dell’ISTAT. La libre­ria java­script alla base del­la map­pa è D3.js. Il data­set è aggior­na­to alle 11:13 del 3÷12÷2012. Fonte: pri​ma​riei​ta​lia​be​ne​co​mu​ne​.it. La map­pa non è com­pa­ti­bi­le con i bro­w­ser Internet Explorer 8 e infe­rio­ri.

Questa map­pa è sta­ta pro­po­sta con pic­co­le varia­zio­ni al por­ta­le del Corriere del­la Sera il 3 dicem­bre 2012, ma mai pub­bli­ca­ta.

[ezcc]
Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it