Un anno di lavoro in dieci colori

Alla fine di un anno di lavo­ro è buo­na nor­ma per qual­sia­si uffi­cio ana­liz­za­re quan­to fat­to negli ulti­mi dodi­ci mesi e pro­va­re a tira­re le fila dell’attività in vista del­le nuo­ve sfi­de.

Per ana­liz­za­re l’attività quo­ti­dia­na di deci­ne di per­so­ne in un tem­po così lun­go come 52 set­ti­ma­ne può esse­re uti­le pri­ma di tut­to visua­liz­zar­la. La codi­fi­ca gra­fi­ca di qual­co­sa di com­ples­so come un’attività lavo­ra­ti­va può esse­re infat­ti un uti­le stra­ta­gem­ma per indi­vi­dua­re momen­ti, casi e per­so­ne su cui rivol­ge­re l’attenzione ed even­tual­men­te da appro­fon­di­re. È quan­to mi è sta­to recen­te­men­te chie­sto di fare da un uffi­cio pub­bli­co nel catan­za­re­se.

Come vede­re però un inte­ro anno di lavo­ro? Un modo è inca­sel­la­re l’attività di ognu­no in un calen­da­rio di matri­ci cro­ma­ti­che (esi­ste un nome uffi­cia­le per que­sti ogget­ti?): in pra­ti­ca del­le tabel­le men­si­li PERSONA X GIORNO in cui le cel­le sono colo­ra­te in base all’attività svol­ta da una data per­so­na in un dato gior­no. Eccone subi­to un esem­pio:

Esempio di attività di gennaio

Esempio di matri­ce di atti­vi­tà per il pri­mo mese dell’anno.

Si trat­ta dell’attività dell’ufficio sud­det­to effet­tua­ta a Gennaio da 18 per­so­ne, orga­niz­za­ta in 10 tipo­lo­gie dif­fe­ren­ti (natu­ral­men­te tut­ti i dati sen­si­bi­li sono offu­sca­ti).

A ogni tipo­lo­gia di atti­vi­tà ho asso­cia­to un colo­re. Nella matri­ce, la cel­la indi­vi­dua­ta dall’incrocio tra per­so­na e gior­no del mese è colo­ra­ta pro­prio dall’attività svol­ta da quel­la per­so­na in quel gior­no. Non sem­pre però una per­so­na svol­ge una sola atti­vi­tà al gior­no: per que­sto alcu­ne cel­le han­no un dop­pio colo­re, una vol­ta asso­cia­to al riem­pi­men­to e una al bor­do.

Questo tipo di ogget­ti non faci­li­ta l’individuazione del sin­go­lo tipo di atti­vi­tà, per­ché deco­di­fi­ca­re i colo­ri richie­de di tor­na­re in con­ti­nua­zio­ne alla legen­da. Ma per­met­te in un col­po d’occhio di capi­re quan­to si è lavo­ra­to, qual’è l’attività pre­va­len­te, se ci sono momen­ti nel­la set­ti­ma­na o nel mese in cui ci si con­cen­tra mag­gior­men­te su un’attività piut­to­sto che su un’altra, ecc. In altre paro­le è faci­li­ta­to il con­fron­to tra atti­vi­tà diver­se. Soprattutto se com­ple­tia­mo l’anno con gli altri undi­ci mesi: pos­sia­mo così abbrac­cia­re tut­to il perio­do in esa­me con un sin­go­lo col­po d’occhio.

Esempio di attività per tutto l'anno

Esempio di matri­ce di atti­vi­tà per l’intero anno.

Un’immagine così lun­ga è dif­fi­cil­men­te gesti­bi­le su scher­mo, ma per esem­pio le matri­ci dei sin­go­li mesi si pos­so­no effi­ca­ce­men­te stam­pa­re tre a tre su 4 pagi­ne da affian­ca­re. Salta subi­to all’occhio la dimi­nu­zio­ne dell’attività lavo­ra­ti­va nei mesi esti­vi, oppu­re il pre­va­le­re di atti­vi­tà blu all’inizio di set­tem­bre, sosti­tui­te poi dal­le atti­vi­tà aran­cio­ni (che risul­ta la tipo­lo­gia prin­ci­pa­le).

Una visua­liz­za­zio­ne di que­sto gene­re non dice cer­to tut­to sull’attività lavo­ra­ti­va di un uffi­cio pub­bli­co, ma può esse­re un vali­do stru­men­to per l’analisi del lavo­ro fat­to e la sin­te­si di indi­ca­zio­ni uti­li per il lavo­ro anco­ra da fare. E poi in fon­do basta un qual­sia­si foglio di cal­co­lo, come LibreOffice Calc… 😉

[ezcc]
Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli